lunedì 30 marzo 2009

Se il popolo non ha pane, che mangi le brioches*

Fare la colazione con un buona brioche calda è sempre un buon modo per salutare il nuovo giorno. Ma per le persone pigre (come me) può risultare un trauma: sicuramente non ho voglia di scendere in panetteria PRIMA di fare colazione. Quindi? O mangio la brioche alla fermata del bus o al bar. Ma se volessi mangiarla a casa (sempre per pigrizia)?

Una cosa che pochi sanno è che le panetterie/pasticcerie, nel tardo pomeriggio, impaccano le brioches invendute e le svendono: ad esempio un sacchetto con 6 brioches a 2 euro. A questo punto è sufficiente portarle a casa e metterle nel congelatore.
La mattina, bastano 20 minuti di forno e la brioche è bella calda, potete anche tagliarla e farcirla con una marmellata a piacere.

Nota bene: non tutte le panetterie fanno questo. In parte perchè spesso vendono tutta la merce, in parte perchè magari hanno già qualche convenzione con qualche supermercato. Basta comunque chiedere al vostro panettiere di fiducia.

* la frase del titolo, da sempre attribuita a Maria Antonietta, è in realtà falsa.

Nessun commento:

Posta un commento