Mi sono stati fatti notare alcuni punti, in riferimento al post precedente.
Cercherò di seguito di rispondere a questi punti.
1. Comperare 6 brioches a 2 euro non è conveniente, in confronto a un pacco di merendine (10) che si possono comprare al discount.
VERO. Però, per quanto la panetteria possa utilizzare farina scadente e margarina al posto del burro, gli ingredienti delle brioches sono quelli. Nelle brioches non sono contenuti conservanti, stabilizzanti, coloranti, eccetera. E comunque il confronto veniva fatto tra una brioche al giorno, per 6 giorni, con un pacco di 6 che vengono svendute perchè "vecchie".
2. Già il giorno dopo le brioches non sono buone.
VERO. Ma per questo motivo ho consigliato di congelarle. Scongelandole in forno, poi, sono nuovamente friabili.
3. Metterle in forno 20 minuti prima non è pratico.
Dubito che esista qualcuno che vuole fare colazione a casa e lo fa in meno di 20 minuti (tranne forse Fantozzi, ma quello è un discorso diverso). Se fai colazione a casa perdi almeno mezz'ora. A questo punto basta girare la manopola del forno, perdio. E, vi prego, NON usate il microonde. Rischiate solo di ustionarvi per niente.
martedì 31 marzo 2009
lunedì 30 marzo 2009
Se il popolo non ha pane, che mangi le brioches*
Fare la colazione con un buona brioche calda è sempre un buon modo per salutare il nuovo giorno. Ma per le persone pigre (come me) può risultare un trauma: sicuramente non ho voglia di scendere in panetteria PRIMA di fare colazione. Quindi? O mangio la brioche alla fermata del bus o al bar. Ma se volessi mangiarla a casa (sempre per pigrizia)?
Una cosa che pochi sanno è che le panetterie/pasticcerie, nel tardo pomeriggio, impaccano le brioches invendute e le svendono: ad esempio un sacchetto con 6 brioches a 2 euro. A questo punto è sufficiente portarle a casa e metterle nel congelatore.
La mattina, bastano 20 minuti di forno e la brioche è bella calda, potete anche tagliarla e farcirla con una marmellata a piacere.
Nota bene: non tutte le panetterie fanno questo. In parte perchè spesso vendono tutta la merce, in parte perchè magari hanno già qualche convenzione con qualche supermercato. Basta comunque chiedere al vostro panettiere di fiducia.
* la frase del titolo, da sempre attribuita a Maria Antonietta, è in realtà falsa.
Una cosa che pochi sanno è che le panetterie/pasticcerie, nel tardo pomeriggio, impaccano le brioches invendute e le svendono: ad esempio un sacchetto con 6 brioches a 2 euro. A questo punto è sufficiente portarle a casa e metterle nel congelatore.
La mattina, bastano 20 minuti di forno e la brioche è bella calda, potete anche tagliarla e farcirla con una marmellata a piacere.
Nota bene: non tutte le panetterie fanno questo. In parte perchè spesso vendono tutta la merce, in parte perchè magari hanno già qualche convenzione con qualche supermercato. Basta comunque chiedere al vostro panettiere di fiducia.
* la frase del titolo, da sempre attribuita a Maria Antonietta, è in realtà falsa.
Etichette:
brioches,
colazione,
panetterie,
pasticcerie
Presentazione
Questo è il primo post.
E ora diamoci da fare per scrivere qualcosa di intelligente.
Beh, magari rimando al prossimo post.
Baci.
JP
E ora diamoci da fare per scrivere qualcosa di intelligente.
Beh, magari rimando al prossimo post.
Baci.
JP
Iscriviti a:
Post (Atom)